facebook youtube twitter pinterest

POLITICA SUI PRODOTTI ITTICI SOSTENIBILI DI

SEA DELIGHT

Sea Delight si impegna affinché i prodotti ittici continuino a essere una risorsa sicura di cui potranno godere anche le generazioni future. Impieghiamo il nostro potere d’acquisto e la nostra posizione nell’industria ittica per adottare e promuovere globalmente pratiche responsabili. I nostri principi, che comprendono le strategie di ricerca e di approvvigionamento, stimolano cambiamenti positivi nei nostri fornitori e nei nostri clienti.

Le nostre scelte consapevoli sono potenziate mostrando trasparenza nelle nostre catene di approvvigionamento e raccogliendo dati in modo da non rifornirci di prodotti ittici illegali, non dichiarati e non regolamentati (INN). Informiamo i nostri dipendenti, fornitori e clienti di tutto ciò, così da creare un’industria più consapevole.

Il nostro impegno si estende ben oltre le nostre pratiche e attraversa settori commerciali, governativi e civili. Ci impegniamo in attività di promozione, educazione e negli investimenti diretti, mediante il finanziamento e la partecipazione in progetti di miglioramento della pesca (FIPS). Tali progetti migliorano gli aspetti ambientali, economici e sociali dell’industria ittica e delle comunità in tutto il mondo.

La nostra Politica sui Prodotti Ittici Sostenibili rappresenta la base delle future attività commerciali di Sea Delight e contribuirà a un cambiamento positivo nel settore ittico. I seguenti punti illustrano come viene attuata la presente politica:

Strategie di approvvigionamento

I prodotti ittici che rispettano l’ambiente sono quelli pescati o allevati in modo da salvaguardare i rifornimenti futuri e, allo stesso tempo, ridurre al minimo l’impatto sull’ecosistema circostante. Sea Delight privilegia la provenienza e la vendita di prodotti rispettosi dell’ambiente, e punta ad aumentare la percentuale dei prodotti offerti da pescatori e acquacoltori che riescono a migliorare le prestazioni ambientali nel tempo. Sea Delight si basa sui seguenti aspetti per valutare l’acquisto dei prodotti ittici:

  1. 1. Indici di sostenibilità forniti da organismi indipendenti attendibili, come Monterey Bay Aquarium Seafood Watch, Vancouver Aquarium Ocean Wise e SeaChoice.
  2. 2. Certificazioni ecologiche come Marine Stewardship Council (MSC), Global Aquaculture Alliance –Best Aquaculture Practices e Aquaculture Stewardship Council.

Sea Delight non richiede che i prodotti possiedano certificazioni ecologiche, ma che soddisfino i criteri di Sea Delight per la sicurezza e la qualità del cibo. Se si hanno a disposizione delle certificazioni ecologiche, si dovranno attestare tutti i dati pertinenti che le riguardano. Inoltre, Sea Delight privilegia i prodotti provenienti da progetti per il miglioramento della pesca (FIP) che soddisfano i criteri FIP della Conservation Alliance for Seafood Solutions (se disponibili).

Raccolta dati, analisi e resoconto

Sea Delight lavora a stretto contatto con i fornitori per raccogliere informazioni dettagliate necessarie a valutare la sostenibilità dei prodotti ittici ottenuti e venduti dall’impresa. Nello specifico, i dati raccolti includono i seguenti, ma non solo:

  1. Nomi comuni e scientifici
  2. Paese di provenienza, aree di pesca della FAO e zona di cattura
  3. Designazione: pescato o allevato
  4. Attrezzature di pesca impiegate o metodi di produzione acquicola usati
  5. Produttori e/o addetti alla trasformazione
  6. Quantità del prodotto acquistato
  7. Certificazioni ecologiche (MSC, BAP, ASC, ecc.)
  8. 8. Documentazione di supporto relativa a progetti di miglioramento della pesca (ad esempio, piano di lavoro, tempistiche, budget, relazioni di avanzamento, ecc.)

Sea Delight ha deciso di collaborare con FishWise, uno studio di consulenza sui prodotti ittici che non ha scopro di lucro, per analizzare e controllare questi dati, e per creare un quadro di valutazione che consenta di indicare i traguardi e l’impatto nel tempo. Un’analisi di questo tipo permetterà di individuare le specie/i prodotti adatti ai miglioramenti e/o ai progressi prefissati.

Sea Delight si impegna a fornire ai clienti informazioni attendibili sulla sostenibilità dei propri prodotti ittici, e a presentare annualmente un riepilogo dei progressi dell’azienda in questo ambito. Inoltre, Sea Delight migliora costantemente i sistemi aziendali in grado di risalire al luogo di produzione del pesce, in modo da poter assicurare la sua legalità.

Miglioramento delle zone di pescat

Sea Delight si impegna a promuovere e migliorare le zone di pesca di cui si serve, attraverso una serie di provvedimenti, che includono:

  1. La creazione di progetti di miglioramento della pesca (FIP) nelle proprie zone di pesca
  2. L’attuazione diretta delle attività riguardanti i progetti FIP
  3. Contributi finanziari ai progetti FIP
  4. L’assunzione di personale che coordini sul posto le attività riguardanti i progetti FIP
  5. Lavorare con i propri fornitori in modo da migliorare le attività di pesca e le prestazioni della pesca in generale

Migliorie e supporto

Sea Delight ritiene che perfezionare internamente le proprie catene di approvvigionamento sia un modo efficace per apportare migliorie nell’industria ittica. Le aree di miglioramento comprendono la raccolta dati, il sistema di tracciabilità, i resoconti e il coinvolgimento dei fornitori. Ogniqualvolta sia possibile, SeaDelight propugnerà i giusti sforzi per potenziare le politiche sulla pesca e sulla sua gestione, così da migliorare i risultati ambientali nelle proprie zone di pesca e non solo.

Educazione

Sea Delight forma i propri dipendenti sulla sostenibilità dei prodotti ittici e su come impegnarsi per migliorare le attività relazionate con la pesca; in questo modo, il personale sarà in grado di assistere con sicurezza i clienti nello scegliere prodotti ittici rispettosi dell’ambiente. L’azienda si impegna, inoltre, a lavorare con i fornitori che fanno parte della propria catena di approvvigionamento, per migliorare le pratiche di pesca attraverso la formazione, i seminari e il materiale informativo. Organizzando eventi mediante il Sea Delight Ocean Fund, Sea Delight contribuisce ad aumentare la consapevolezza di consumatori e aziende sulla sostenibilità dei prodotti ittici.

Sea Delight Ocean Fund

Il Sea Delight Ocean Fund (SDOF) fu creato nel 2012 per promuovere l’impegno di Sea Delight nella sostenibilità dei prodotti ittici e nel benessere dei pescatori facenti parte della sua catena di approvvigionamento. Il SDOF è un’organizzazione senza scopo di lucro 501(c)(3) [riconosciuta dal IRC statunitense] attraverso cui Sea Delight gestisce il finanziamento ai diversi progetti di sostenibilità dei prodotti ittici. Il SDOF genera finanziamenti attraverso un servizio di recupero crediti (billback) che raccoglie 0,01$ per ogni libbra (454 g) di prodotto ittico importato negli Stati Uniti d’America e in Canada da Sea Delight, LLC and Sea Delight International, SL. Il SDOF, quindi, assegna dei fondi a ciascuno dei suoi progetti di sostenibilità, basandosi sull’ambito di impiego e sul livello di partecipazione dell’azienda.

Collaborazione

Sea delight coinvolge attivamente tutti gli stakeholder in modo da migliorare la sostenibilità del proprio approvvigionamento di prodotti ittici, e collabora con molteplici ONG per potersi occupare dei differenti aspetti riguardanti la sostenibilità dei prodotti ittici. Ad esempio, attualmente Sea Delight collabora con il WWF (World Wildlife Fund) e con CeDePesca per lavorare sul campo con i fornitori, e migliorare le zone di pesca. Inoltre, lavora con FishWise per aiutare nella raccolta dati, nell’analisi e nella comunicazione riguardanti il lavoro di miglioramento delle zone di pesca dell’azienda.

Obiettivi misurabili

  1. Sea Delight otterrà, su base annua, almeno il 60% del proprio pesce selvatico da Progetti per il miglioramento della pesca (FIP).
  2. Sea Delight e il Sea Delight Ocean Fund sosterranno pubblicamente, su base annua, un minimo di 3 attività di riforma e patrocinio.
  3. Su base annua, Sea Delight metterà a disposizione del pubblico un riepilogo riguardante l’evoluzione della sostenibilità dell’azienda.
Home  |  CHI SIAMO  |  Contatti  |  Politica sulla Privacy
Telefono +34.828.016.024 Fax +34.828.016.580